"Process Excellence"

News & Eventi

Corso EXECUTIVE per management aziendale:

15 - 16 Giugno 2017 (per maggiori informazioni contattare: info@excenter.it)

Corso per certificazione LEAN SIX SIGMA BLACK BELT:

A partire da: 05 Giugno 2017 (per maggiori informazioni contattare: info@excenter.it)

Corso EXECUTIVE per management aziendale:

13 – 14 Aprile 2017 (per maggiori informazioni contattare info@excenter.it)

Corso per certificazione LEAN SIX SIGMA GREEN BELT

A partire dal: 24 Marzo 2017 (per maggiori informazioni contattare: info@excenter.it)

Risultati che si ottengono applicando la metodologia Lean

Vi raccontiamo in breve i risultati che si ottengono con la metodologia Lean e lo facciamo partendo da alcune domande:
Quali strumenti la Vostra azienda mette in atto per garantire che ogni posto di lavoro sia sicuro, efficiente, ordinato, pulito, adeguatamente attrezzato e costantemente mantenuto?
Come valuta la Vostra azienda se il cliente è soddisfatto del vostro prodotto?
Come misura la Vostra azienda i ritardi nelle consegne?
Le attività svolte all’interno della Vostra azienda presentano possibili opportunità di riduzione costi?
Quali strumenti o iniziative la Vostra azienda mette in atto per perseguire un incremento delle vendite ad esempio dovute ad acquisizione di nuovi clienti o nuovi mercati?
Quali sono le frequenze tipiche di approvvigionamento dei materiali acquistati dalla Vostra azienda?

In ambito di risorse umane, sicurezza, qualità, servizio, costi, crescita e liquidità ci possono essere dei sintomi di inefficienza aziendale che attraverso l’utilizzo degli strumenti Lean vengono eliminati offrendo così all’azienda il vantaggio di migliorare i propri risultati economici.

Excenter incontra Demetra Energia - Lean & Green una scelta consapevole per rendere sostenibile nel tempo la crescita del proprio business

Ridurre gli sprechi energetici e migliorare l’impatto ambientale è uno degli aspetti che molte aziende si trovano ad affrontare e che richiede un approccio integrato in cui la lotta agli sprechi deve necessariamente portare benefici in termini di efficienza ed efficacia aziendale, rispettare l’ambiente ed essere orientata al cliente.
Un’azienda che intraprende quindi un progetto Lean&Green beneficia del risparmio energetico così come della riduzione degli sprechi (in produzione e in ufficio) e migliora la propria immagine aziendale.
Il nostro incontro con Demetra Energia nasce dalla comune passione per l’innovazione intesa come scelta indispensabile per le aziende che vogliono rendere sostenibile nel tempo la crescita del proprio business.
La società con sede in Umbria, opera nel settore delle energie rinnovabili e basa la propria filosofia nella ricerca e nella messa in opera di un’economia efficientemente “green” in Italia e all’estero.
Demetra investe in attività di ricerca con eccellenze internazionali come MIT di Boston, Michigan University, CNR, ENEA e il Fraunhofer Institute.
Come loro stessi affermano:
“Siamo caratterizzati da una costante ricerca del meglio offerto dal mercato e questo ci permette di fornire non tanto UNA qualunque soluzione alle specifiche esigenze energetiche del nostro cliente ma quanto LA soluzione che possa garantire le migliori prestazioni sul lungo termine.”

E garantire al Cliente le migliori prestazioni sul lungo termine, è in linea con la filosofia Excenter!

La filiera fashion? Meglio se di qualità!

Per un nostro Cliente, importante riferimento nel mondo del fashion, per evitare ritardi e blocchi di produzione per lotti non conformi è stato fondamentale intervenire nel rapporto con i propri fornitori.

Nello specifico il contesto nel quale siamo intervenuti era caratterizzato da assenza di standard qualitativi in quanto l’ approvvigionamento di componenti tecnici del prodotto scarpa utilizzava più fornitori i quali applicavano parametri diversi.
L’obiettivo è stato quello di sviluppare una mentalità orientata alla qualità del prodotto coinvolgendo i fornitori dei componenti principali/strategici per la realizzazione della calzatura.
Azione significativa è stata la definizione di capitolati tecnici, intesi come strumenti volti a definire e condividere gli standard tecnico qualitativi, concentrandosi su attività realmente a valore ed evitando quelle che non hanno valore e quindi non producono reddito.

Dall’implementazione di tale approccio ci si attende una maggiore capacità del fornitore di individuare i difetti a monte con conseguente riduzione delle forniture non conformi, degli eventuali blocchi di produzione e una migliore ottimizzazione dei costi e delle risorse.

Il progetto avviato per una rosa di fornitori, ha ricevuto un largo consenso da parte dei primi coinvolti tanto che nel 2016 sarà esteso a tutti i fornitori di 1° livello (che producono il maggior numero di componenti per il prodotto calzatura) per un totale di 23 fornitori che andranno a coprire circa 80% del parco fornitori dei componenti tecnici.

EXCENTER Il modello Lean Six Sigma per la gestione del paziente cronico nell’evoluzione delle organizzazioni delle cure primarie. Dopo il successo del

Si ripete dopo il successo della prima edizione, l’intervento di Excenter nell’applicazione della metodologia Lean Six Sigma in ambito sanitario. Le sessioni di lavoro sono state condotte al fine di individuare soluzioni per la gestione del paziente cronico attraverso l’utilizzo di nuovi approcci.
I Medici di Medicina Generale (MMG) coinvolti hanno dimostrato interesse e coinvolgimento nell’apprendere sia nelle sessioni teoriche che nelle sessioni pratiche nuovi strumenti attraverso il percorso DMAIC (Define-Measure-Analyze-Improve-Control) applicato alla riorganizzazione nella gestione delle cure primarie.
I Medici guidati dai professionisti Excenter nella sessione del 20-21 Febbraio svoltasi a Lido di Camaiore hanno “lavorato” attivamente individuando linee guida per la gestione del paziente cronico.

Corso per certificazione LEAN SIX SIGMA GREEN BELT:

A partire dal: 23 Marzo 2016 (per maggiori informazioni contattare: info@excenter.it)

Corso per certificazione LEAN SIX SIGMA GREEN BELT:

A partire da: 5 Settembre 2016 (per maggiori informazioni contattare: info@excenter.it)